lunedì 19 marzo 2007

Un vero produttore

Sono stato a Roma per discutere del progetto con Marco Gallo (produttore), figlio del grande Mario Gallo (che ha prodotto ROMA di Fellini, ECCE BOMBO di Moretti, MORTE A VENEZIA di Visconti per dirne alcuni) quindi una certa soggezione l’avevo e non sapevo come avrei dovuto parlare del film con Marco. Allora ho deciso di essere me stesso e di non nascondere nulla. In effetti Marco, da professionista quel’è ha capito subito che le mie idee non erano chiarissime e che l’idea portante era ancora debole. Ero ancora legato al mio soggettino e non capivo ancora che dovevo allontanarmene al più presto. Questa e l’e-mail che ho mandato ai miei collaboratori di ritorno da Roma:

l’incontro con Marco Gallo è stato breve, ma intenso. Mi è servito per capire diverse cose:
1 - cos'è un produttore e cosa fa
2 - cosa sono io e cosa devo fare
Sopratutto il secondo punto mi è oscuro ma cercherò con il tempo di chiarirmi le idee ;-). Siamo rimasti d'accordo che lui mi offre la sua disponibilità (in senso pratico) per portare avanti il progetto sia in questa fase creativa-pre-produttiva sia in quella pratica durante le riprese del film. Che mi piacerebbe girare questa estate. Ma devo essere sincero, anche riguardo a questo non voglio avere fretta in quanto ho capito che la "cosa" ha i suoi tempi ed i suoi sviluppi e non mi voglio sputtanare alla bersagliera nel mio primo progetto importante.
Torniamo a cose concrete. Il prossimo maggio ho stabilito con Eugenio Chicano la giornata per il casting (indicativamente per il 5 o il 12) presso Punto in Movimento. Faccio il casting prima di avere una sceneggiatura perchè vorrei trovare i due protagonisti e sulla base dell'impressione che mi daranno ed il loro livello di bravura, sviluppare i personaggi.
Per tutto il resto rimango a disposizione di voi tutti per chiarimenti ecc.
Intanto vi ringrazio del supporto e spero vi faccia piacere vedere come progrediscono le cose.

Nessun commento: